KIDS DOING ART Attività didattiche

KIDS DOING ART Attività didattiche

Gioco e creo con la creta

Attività manipolativePosted by Paola Thu, September 01, 2016 14:34:48


Gioco e creo con la creta

Toccare, manipolare, creare: un laboratorio per scoprire e conoscere l’argilla per bambini dai 4 ai 10 anni.
Il percorso si articola in due incontri:
Primo incontro
Spiegazione dell’argilla e sue proprietà:

· approccio con la creta come materiale plastico espressivo

· manipolazione semplice, libera ed osservazioni tattili sulla materia (stracciare buttare stritolare pizzicare arrotolare ecc.)

· creta come superficie trasformabile, si crea un piano in creta per poterci lavorare sopra

· texture con tanti oggetti diversi realizzando motivi a impronta e motivi a traccia
Secondo incontro
Preparare il piano di lavoro (sfoglia) e barbottina (creta sciolta nell’acqua) che si usa come collante
- Tecnica del Lucignolo: creare con semplici e naturali pressione delle dita e poi dei palmi delle mani cordoni e striscioline di creta (colombini)

- Tecnica delle Palline (realizzazione di palline di diversa grandezza) Sperimentazione creativa: sequenza di palline di diametro regolare o decrescente. Creazione di gioelli secondo modelli antichi.

Durata degli incontri: 1:30̄̄ –1:45

Sculptureslab

Premessa
L’obiettivo del progetto è di far comprendere ai bambini il concetto di scultura e la sua evoluzione nel tempo attraverso un percorso laboratoriale e visivo. In particolare, dopo un primo contatto con un materiale d’uso tradizionale, la creta, ci avvicineremo ai nuovi linguaggi della scultura contemporanea sperimentando materiali e tecniche diverse.

Obiettivi:

· Promuovere l’apprendimento del linguaggio visivo e la conoscenza della cultura artistica

· Favorire la capacità di analisi e interpretazione personale dell’opera d’arte

· Sviluppare il senso critico ed estetico

· Stimolare la creatività e la libera espressione

· Stimolare la capacità di progettare e costruire

· Riflettere sui modi di rappresentare la realtà e sul concetto di creazione artistica

· Sviluppare la capacità di lavorare in modo collaborativo condividendo idee e pratiche

· Comunicare e rendere fruibili alcuni elaborati alla comunità, attraverso pubblicazioni, eventi, mostre

Metodologia

Il progetto illustra un approccio concreto all’arte, che privilegia il ’fare’ per poi ‘capire’. ‘Fare’ arte significa ’vivere’ l’arte con spontaneità attraverso l’esperienza pratica, sperimentando le tecniche e le regole del linguaggio visivo. Gli argomenti trattati saranno introdotti da una presentazione in PowerPoint (venticinque minuti circa) e integrati da libri e materiali didattici. Seguirà poi il laboratorio di manualità creativa (1 ora).

Materiali e tecniche:

Argilla, collage, matite e pastelli.

Durata degli incontri: 1:30- 2 ore