KIDS DOING ART Attività didattiche

KIDS DOING ART Attività didattiche

Pittura matta

Pittura collettivaPosted by Paola Fri, September 02, 2016 08:28:59


La pittura collettiva o 'pittura matta', come la definisce il Prof. Roberto Pittarello, è una pratica laboratoriale collettiva che si svilippa a partire da un progetto condiviso.
Come scrive Pittarello:

"La pittura come linguaggio può ora diven-tare percorso da vivere individualmente e nel gruppo, come fosse il vero ‘legante’, con le sue tecniche, con i suoi tanti effetti.

Sarà importante proporre un progetto per dipingere che non limiti le abilità dei nuovi pittori, ma offra una modalità di operare molto semplice e chiara, da poter essere anche comunicata e discussa in gruppo nel laboratorio. Si può partire così: discussione e presen-tazione del progetto da parte dell’ani-matore. Scelta delle modalità esecutive. Messa a punto delle tecniche e dei sup-porti. Rapporto tra tecnica-progetto-for-mato dell’opera. Realizzazione. Discussio-ne e indagine sulle opere. Ogni progetto può essere percorso individualmente, in coppia, in gruppi piccoli o grandi come una comune classe. In questo laboratorio la partecipazione da-ta al progetto si trasforma (si deve) nella capacità di affinare le tecniche e di inven-tare altri nuovi progetti. Le opere finite ri-sultano sempre originali, uniche. Ma in ognuna è leggibile il progetto iniziale, co-me spazio e gioia del condividere, del fare insieme".